Seguiteci su:

alternate text alternate text

Palo del Colle: il paese e la sua gente

Come suggerisce il nome stesso, il paese di Palo del Colle sorge su una piccola collina a 177m sul livello del mare e l'Adriatico è a soli 10km da noi. La posizione contribuisce ad avere inverni miti ed estati mai troppo umide. Il risultato è un clima che è tra i nostri migliori alleati in agricoltura e nell'ottenere prodotti di altissima qualità.



Il paese fu abitato sin da prima dell'epoca Romana come testimoniano i molti reperti riportati alla luce. Durante il Medio Evo Palo del Colle vide nascere il borgo antico e le mura di fortificazione come anche la Cattedrale in stile Romanico. Il nostro castello fu più in là inglobato nel Palazzo della famiglia dei Principi Filomarino della Rocca. Il Palazzo troneggia suPiazza Santa Croce, la grande piazza che è stata da sempre il cuore della nostra vita sociale, economica e contadina. Siamo anche molto orgogliosi della Chiesa del Purgatorio in stile Barocco con i sui importanti dipinti della scuola del postcaravaggismo napoletano. Il trecentesco Campanile è poi il nostro vanto essendo uno dei più alti ed imponenti di Puglia.



La nostra gente è rinomata per la semplicità dei costumi di vita e per la dedizione al lavoro. Siamo gente di cuore e amichevole con una vocazione naturale all'accoglienza. Fidatevi, la nostra opspitalità raggiunge l'apice quando siete nostri ospiti a tavola!

alternate text