Seguiteci su:

alternate text alternate text


    Le proprietà dell’olio di oliva come trattamento di bellezza erano conosciute già dai popoli antichi che lo usavano per ammorbidire la pelle, per rendere lucidi i capelli, e gli atleti lo usavano per massaggi e frizioni.

E' infatti ormai risaputo che la composizione in grassi dell’olio di oliva è molto simile al sebo della pelle umana ed è un prodotto ricco di sostanze benefiche e principi attivi.


Dopo una certa età, a causa di fattori ambientali (inquinamento), comportamentali (fumo, alcol, caffè) o evolutivi (il trascorrere del tempo), le difese naturali non bastano più. Ecco quindi la necessità di difendersi anche dall’esterno, nutrendo la pelle con cosmetici: tra i più efficaci ci sono quelli a base d’olio di oliva.


All’olio extravergine d’oliva vanno attribuite tutte le proprietà cosmetiche degli oli vegetali:

IDRATANTE: riduce l’evaporazione dell’acqua dallo strato corneo;

PROTETTIVA: protegge l’epidermide nei confronti degli agenti esterni e reintegra le barriere fisiologiche della pelle;

EMOLLIENTE: migliora morbidezza e aspetto della pelle.

alternate text

Ma all’olio extravergine d’oliva vanno aggiunte anche quelle proprietà benefiche derivanti dalla componente “insaponificabile” che lo contraddistingue:

AZIONE RISTRUTTURANTE E ANTI ETA’: attiva il metabolismo cutaneo e favorisce la rigenerazione di collagene e del cemento intracellulare;

AZIONE PROTETTIVA E ANTINVECCHIAMENTO: contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi e dai raggi solari.


L'olio extravergine d'oliva è infatti ricco di sostanze benefiche:

- vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento;

- vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;

- squalene: in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;

- acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;

- il beta-carotene che dona elasticità alla pelle;

- acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.